La prototipazione rapida permette di realizzare in modo veloce e preciso ogni tipo di modello, per quanto complessa sia la sua geometria (sottosquadri, cave profonde, pareti sottili, spigoli vivi). In 4/5 giorni lavorativi si passa dall'idea alla creazione dell'oggetto da valutare nella forma, nello stile e nella funzionalità, con enormi vantaggi competitivi, senza limiti alle capacità creative e con la possibilità di gestire modifiche decise a progettazione avanzata. Siamo in grado di fornire 3 livelli di "sofisticazione" della prototipazione rapida: base, avanzato e XL.
Con la prototipazione rapida BASE viene realizzato un solo prototipo del tutto identico, per forma, a quello che dovrà essere l'oggetto finale. I materiali utilizzati per la prototipazione rapida BASE sono solitamente resine o polveri di nylon. La prototipazione rapida BASE è utilizzata dai nostri clienti per valutare la forma, l'ergonomia e la funzionalità (ad es. per accoppiamenti e montaggi) di un oggetto prima che questo venga prodotto in serie.
Con la prototipazione AVANZATA viene realizzato un solo prototipo per valutarne oltre alla forma, l’ergonomia e la funzionalità (come accade per la prototipazione rapida BASE) anche la resa estetica. Vista la somiglianza dei prototipi “avanzati” a quello che sarà il prodotto finale, spesso sono utilizzati per realizzare campionari a basso costo o operazioni di marketing e di comunicazione.
Con la prototipazione XL viene realizzata una mini-produzione (da 10 a 50 pezzi). Può trattarsi una produzione in senso stretto, oppure di una pre-serie. Realizzare una pre-serie significa costruire prototipi “avanzati” con caratteristiche del tutto simili, se non identiche, a quelle dell’oggetto finale.